GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, costituiscono uno dei maggiori eventi culturali d’Europa. Lo scopo di questa manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso, la trasmissione alle nuove generazioni e la sua salvaguardia.

In Italia aderiscono all’iniziativa tantissimi luoghi di cultura come musei, gallerie, parchi archeologici, biblioteche e complessi monumentali. L’idea alla base degli European Heritage Days è costruire un’offerta culturale variegata, basata su un tema di riflessione comune, attraverso un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale.

La città di Gubbio ha deciso di partecipare alle Giornate Europee del Patrimonio del 24 e 25 settembre celebrando la figura di Federico da Montefeltro attraverso un tour che si snoda tra il Teatro Romano, Palazzo Ducale, Palazzo dei Consoli e Museo Diocesano.

L’evento, dal titolo “Federico e l’antichità – antico e moderno nell’epoca dei Montefeltro” prevede la partenza alle ore 15 del 24 settembre per una visita a tema al Teatro Romano per poi spostarsi verso il centro di Gubbio per la mostra dedicata alla figura del Duca d’Urbino.

Il biglietto per partecipare alla giornata ha un costo di 11 € (riduzione a 3 € per i minori di 18 anni).