Per mantenere codesta vostra libertà

SAN MARINO (dal 26 settembre all’8 gennaio)

La Repubblica di San Marino, partner del Comitato Promotore per le celebrazioni, ha scelto di partecipare alle celebrazioni per il 600° anniversario della nascita di Federico da Montefeltro con una mostra documentale dal titolo “Per mantenere codesta vostra libertà”.

In programma dal 26 settembre fino all’8 gennaio 2023, la mostra – ospitata nella prestigiosa sede del Palazzo Pubblico di San Marino – esporrà parte del cospicuo carteggio intrattenuto da Federico da Montefeltro con i rappresentanti istituzionali della Repubblica. Si tratta di 25 lettere scritte ai capitani reggenti e al comune di San Marino (1441 – 1482) di incredibile valore e rilevanza storica che vengono conservati dall’Archivio di Stato.

Tra le lettere conservate ne spicca una datata 4 aprile 1459 che è stata decrittata dopo 562 anni da Ivan Parisi, ricercatore italiano a Valencia, che è venuto a capo di un codice che utilizzava 28 simboli, tra cui molti senza significato inseriti nel testo solo per rendere più difficile la decrittazione a terzi.

Il titolo della mostra “Per Mantenere Viva Codesta Vostra Libertà” prende spunto da una delle lettere scritte da Federico ai capitani reggenti e alla città di San Marino come testimonianza dell’infinita riconoscenza del Duca verso lo stato sanmarinese.